Perché scegliere il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing
Rispetto al precedente diploma in ragioneria il nuovo corso in Amministrazione, Finanza e Marketing, rappresenta una vera e propria innovazione in quanto si pone più vicino alle esigenze delle imprese tramite lo studio di materie più attinenti alle richieste del mercato del lavoro.
Il corso crea figure specializzate nella gestione aziendale in grado di verificare e di redigere i documenti aziendali, gestire al meglio le relazioni internazionali (grazie alla conoscenza delle lingue straniere), promuovere e controllare le vendite grazie alle acquisite strategie di marketing ed usare alla perfezione i software gestionali utilizzati nell’impresa.
A partire dal terzo anno infatti lo studente, grazie allo stage presso aziende del settore, potrà entrare direttamente nel mondo del lavoro acquisendo competenze e conoscenze ormai indispensabili per le aziende, quali, ad esempio, le lingue straniere, l’informatica, le tecniche base di economia finanza e marketing e dell’amministrazione aziendale.
Dopo il primo biennio si potrà scegliere tra tre articolazioni:
Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
È il percorso generale, caratterizzato principalmente dallo studio di discipline giuridiche ed economiche, quali diritto, economia aziendale e politica, e di due lingue straniere. Il percorso di studi fornisce allo studente competenze nel campo finanziario, nella normativa fiscale, nei sistemi e nei processi aziendali, negli strumenti di marketing, nei prodotti assicurativo-finanziari e nell’economia.
Sistemi Informativi Aziendali (SIA)
Tale percorso di studi si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla scelta e all’adattamento di software applicativi più idonei per le esigenze dell’azienda. Tali attività infatti mira a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
Il corso, oltre alle materie d’indirizzo, prevede lo studio di tre Lingue straniere. Lo studente oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione, Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di analizzare le risorse dell’azienda in ambito internazionale, ossia rapportando rapportando queste con le altre aziende a livello globale ;
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- comunicazione business in tre lingue straniere;
- promozione delle potenzialità dell’azienda in cui opera a livello internazionale;
- conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.
Sbocchi lavorativi post-diploma
Il diploma offre allo studente un’ampia gamma di possibili sbocchi professionali tra cui:
- Industria
- Commercio
- Imprese turistiche
- Enti pubblici (consolati, camere di commercio …)
- Enti privati (enti fieristici, trasporti, assicurazioni, credito, arte …)
- Diversi concorsi pubblici
- Amministrazione condomini
- società assicurative, banche, studi legali ( avvocati,commercialisti, studi medici)
- Imprese Import Export
Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing,il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- aziende di servizi che operano in ambito internazionale
- aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero
Quali facoltà universitarie scegliere?
Il diplomato potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle dell’area giuridico-economica, oppure potrà decidere di frequentare gli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito Servizi alle Imprese.
- Economia
- Matematica
- Informatica
- Giurisprudenza
- Ingegneria